logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di San Vito di Leguzzano

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

DIGIT

Lo scorso anno ha rivoluzionato, per molti aspetti, la vita di tutti e diverso è stato l’impatto dell’isolamento sociale sulle varie fasce della popolazione; a maggior ragione considerando che alcune di queste hanno subito anche un secondo tipo di isolamento, quello tecnologico.

Da maggio 2020, il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE) dell’Università degli studi di Milano Bicocca ha promosso una ricerca per tentare di dare una risposta a precise domande: quali sono le competenze degli over 65 rispetto all’uso delle nuove tecnologie? In riferimento a ciò, quali sono stati i cambiamenti legati al Covid-19? Sono variati i comportamenti dei senior nell’acquisto e fruizione di servizi digitali?

Tra i cambiamenti post-Covid più significativi, si rileva un notevole incremento nell’utilizzo di WhatsApp, di un cellulare con accesso a internet e del pc.

Per quanto riguarda i servizi online utilizzati durante il primo lockdown, il sondaggio ha mostrato che quelli di cui si è più frequentemente usufruito sono stati: la consultazione online del conto corrente bancario (37,8%), la possibilità di predisporre bonifici (28%) e il pagamento di multe, tasse e bolli (20,1%). Viceversa, molto ridotto è risultato l’utilizzo ludico di computer, cellulari o tablet per fruire prodotti culturali (es: il 41% dichiara di non aver mai o quasi mai visto dei film tramite le nuove tecnologie).

Alla domanda ‘Cosa le piacerebbe imparare?’, invece, il 21% ha risposto ‘imparare a usare app di foto’ (scaricarle, archiviarle, modificarle). Ciò indica quanto prevalga un’attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento di socialità e condivisione di immagini, intese come ricordi, informazioni o documenti utili. Al secondo posto si trova ‘l’utilizzo dei servizi online come l’home-banking e la pubblica amministrazione” (19%) e al terzo ‘ascolto della musica online e fruizione di video online’ (11%). Onde evitare di dare per scontato che vi sia un’esigenza di apprendimento, è importante considerare che il 12% ha dichiarato di non aver necessità di imparare altro relativo all’uso delle nuove tecnologie. Molti si rivolgono a figli e nipoti per aiuto, pochi ai call center.

Per quanto concerne il grado di competenza digitale e di alfabetizzazione finanziaria (financial literacy), è emerso che i risultati migliori siano stati raggiunti soprattutto da uomini, tra i 65 e i 75 anni, che vivono con il coniuge o con i parenti, dotati di buona salute e di un alto livello di scolarità. Inoltre, i maschi sono risultati più digitalizzati soprattutto in Lombardia.

Quali altri cose sarebbe utile conoscere?

1. Lo SPID.

SPID è l’identità digitale pubblica che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID) è l’infrastruttura che permette a  cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line  della Pubblica Amministrazione e dei Fornitori privati che aderiscono al Sistema.

SPID è l’identità digitale pubblica che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID) è l’infrastruttura che permette a  cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line  della Pubblica Amministrazione e dei Fornitori privati che aderiscono al Sistema. 

 

2. Home banking. Richiedilo alla tua banca.

 

Quali le piattaforme più conosciute e gratuite? Di seguito le più diffuse con i link per scaricarle.

  • Zoom:  https://zoom.us/
  • Skipe: https://www.skype.com/it/get-skype/
  • Meet: vai sul tuo profilo google
  • Microsoft Teams: incluso nel pacchetto microsoft

Terminato il percorso "Digit Brain Up", quali suggerimenti mi sento di dare a chi vuole, o deve suo malgrado accrescere e consolidare le proprie competenze digitali?

Potrei citare frasi celebri più o meno conosciute, ma quello che segue ritengo possa essere d'aiuto:

  1. siate curiosi, sempre, in qualsiasi campo, a qualsiasi età
  2. cercate di rendervi autonomi nell'uso dei vari dispositivi (non a caso si parla di "personal computer")
  3. se chiedete aiuto a figli e/o nipoti sempre troppo impazienti, ricordategli le cose elementari che voi avete insegnato loro quando erano piccoli
  4. ricordate che i vari dispositivi sono solo strumenti nelle vostre mani e che quindi siete voi a comandare
  5. non importa quale sia il motivo per il quale utilizzate smartphone e pc: la passione, la curiosità, la necessità... sono tutti ottimi motivi
  6. USARE e OSARE sono il modo migliore per imparare, in qualsiasi campo.

Esiste comunque un sito web, uno dei trenta più visitati d'Italia, al quale rivolgersi nel momento del bisogno. Si tratta del sito gestito da Salvatore Aranzulla, blogger e divulgatore informatico, nel quale si trovano semplici risposte a migliaia di dubbi di tipo informatico. Questo il link:

https://www.aranzulla.it

 

 

Piazza Marconi,7 - CAP 36030
P.IVA e C.F. 00283120244
Codice Iban IT93M0306912117100000046059 - Codice Banca D'Italia Comune di San Vito di Leguzzano: 0303141 sanvitodileguzzano.vi@cert.ip-veneto.net