logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di San Vito di Leguzzano

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       

MOVE

Esistono prove dirette a sostegno dell'effetto anti-invecchiamento relativo all'attività fisica regolare.

Praticato a qualsiasi età, l'esercizio motorio previene la senescenza cellulare dei leucociti o globuli bianchi circolanti e nella parete dei vasi (effetto vaso protettivo), esercitando inoltre effetti benefici di tipo emodinamico, metabolico, anti-infiammatorio ecc.

L'attività fisica è associata a:

  • Prevenzione della degenerazione articolare (cartilagine) e della sintomatologia annessa, quindi aumento dell'autonomia funzionale in terza età, e prevenzione delle cadute e/o fratture;
  • Aumento e mantenimento della densità ossea, con effetto preventivo sull'osteoporosi e prevenzione delle fratture;
  • Aumento e mantenimento della massa muscolare e della forza, con effetto preventivo sulla sarcopenia, quindi aumento dell'autonomia funzionale in terza età, e prevenzione delle cadute e/o fratture;
  • Mantenimento di aspetti atletici di natura nervosa centrale e periferica, come: coordinazione, agilità, destrezza, riflessi ecc. quindi dell'autonomia funzionale in terza età, con prevenzione delle cadute e/o fratture;
  • Maggior lucidità e prestanza cognitiva ad eziologia multifattoriale; partecipano a questo effetto una miglior ossigenazione, la produzione di fattore neurotrofico cerebrale (BDNF), l'effetto preventivo su sintomi depressivi ed ansiosi, e sui disturbi del sonno ecc.
  • Prevenzione degli eventi cardio-vascolari invalidanti, come ictus ed infarto, grazie all'effetto positivo metabolico, ma anche alla correlazione negativa con tabagismo, abuso alcolico, sovrappeso ecc.
  • Miglior salute digerente, soprattutto nella prevenzione della stipsi; si correlano inoltre alla sedentarietà: litiasi biliare, calcolosi renale, patologie gastriche ed esofagee, steatosi epatica grassa (in presenza di bilancio calorico positivo) ecc.
  • Ottimizzazione degli stimoli fisiologici di sonno, fame, sete ecc. Con gli intuibili vantaggi del caso;

Di seguito due tipologie di attività fisica:

 

 

TAI CHI CHUAN: “MEDITAZIONE IN MOVIMENTO”

 

Il Tai Chi Chuan è una disciplina che aiuta a sviluppare un perfetto equilibro con se stessi. I suoi movimenti raffinati, morbidi e flessuosi, sono capaci con il tempo di donare benessere e longevità.

Grazie alla sua lentezza e ripetitività, viene utilizzato come metodo di rilassamento, tanto da essere definito “Meditazione in movimento”.

Disciplina adatta a persone di ogni età, è basata su movimenti lenti e fluidi e rappresentano un eccellente sistema di rilassamento aiutando l’armonia interiore del corpo. Con le sue posizioni tipiche, i suoi esercizi lenti e le sue sequenze codificate, il TAI CHI CHUAN è considerato al tempo stesso una ginnastica dolce, un’arte marziale e una forma di meditazione in movimento.

Il Tai Chi Chuan riunisce in sé tre principali caratteristiche che lo rendono una disciplina completa: movimento, meditazione e combattimento.

 

 

GINNASTICA DOLCE

 

Movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce, una disciplina capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non.

L’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Vengono quindi eseguiti in serie allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere, che lavorano sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. La ginnastica dolce è un’attività senza limitazioni.

Uno dei principi fondamentali è cercare di sincronizzare il movimento con il respiro, svolgendo tutto lentamente e con consapevolezza di quello che si fa.

Ecco qui alcuni semplici esercizi:

  1. Ruoto le spalle come per disegnare dei cerchi in senso orario e senso antiorario.
  2. Inspiro quando apro in dietro ed espiro quando porto avanti.
  3. Inspiro e sollevo il braccio destro /espiro e abbasso il braccio destro.  Ripeto col braccio sinistro.
  4. Ruoto il capo lentamente. Inspiro quando vado verso l’alto ed espiro quando vado verso il basso   alternando orario e antiorario  
  5. Inspiro: apro il braccio destro lateralmente e lo porto oltre la nuca. Poi espiro ed inclino il tronco a sinistra.      Inspiro: riporto tronco e braccio alla verticale espiro abbasso il braccio. Rifare col braccio sinistro inclinando il tronco a destra.
  6. Distesi a terra: Inspiro: porto la gamba destra diritta alla verticale, espiro riporto giù.  Rifare con la sinistra.
  7. Espiro, poi raccolgo il ginocchio destro al petto e lo afferro con le mani avvicinando la coscia al torace.  Inspiro e allungo la gamba a terra. Rifare con la sinistra.
  8. Ginocchia ripiegate, piedi a terra e mani sull’addome. Inspiro: porto verso l’alto la pancia espandendola, espiro e abbasso la pancia rientrandola.

Importante: durante l’inspirazione la pancia si gonfia, durante l’espirazione la pancia rientra.                            

 

Piazza Marconi,7 - CAP 36030
P.IVA e C.F. 00283120244
Codice Iban IT93M0306912117100000046059 - Codice Banca D'Italia Comune di San Vito di Leguzzano: 0303141 sanvitodileguzzano.vi@cert.ip-veneto.net