logo MyPortal

Errore caricamento immagine.

1 ottobre 2019

parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Il 1° OTTOBRE 2019 parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni organizzato da Istat, a livello nazionale, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. Per la prima volta, il Censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 Comuni italiani. Solo una parte dei Comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre i restati, quest’anno anche il COMUNE DI SAN VITO DI LEGUZZANO, son chiamati a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i Comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Nel nostro Comune saranno interessate dal rilievo censuario circa 200 Famiglie tramite diversi tipi di rilevazione.
LE FAMIGLIE COINVOLTE RICEVERANNO UNA LETTERA.

Si inizia martedì 1° Ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere queste attività saranno i Rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro TESSERINO CON FOTO (timbro comunale e firma autografa del Sindaco) e dotati di tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i Rilevatori sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità, oltre che l’ufficialità del loro incarico.

Dall'8 ottobre, le Famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite compilazione di questionari via web autonomamente o con le visite a domicilio del Rilevatore.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel 'Programma Statistico Nazionale': partecipare al Censimento è un OBBLIGO DI LEGGE, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

La strategia del Censimento Permanente (CP) della Popolazione e delle Abitazioni si basa sull’integrazione di dati amministrativi e dati ricavati da indagini statistiche a campione: l’obiettivo è produrre informazioni ogni anno, contenere i costi e non creare disagi alle famiglie. Il passaggio a un nuovo modello di Censimento è reso possibile dall’acquisizione, dal trattamento e dall’utilizzo a fini statistici di fonti amministrative che generano, attraverso processi di validazione dei dati, registri statistici aggiornati con elevata frequenza temporale.

Per verificare l’identità dei Rilevatori contattare il numero 0445/671642 int. 2 o int. 3.

Per informazioni è possibile:

- Recarsi presso l’Ufficio Comunale di   Censimento, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00,   o chiamare il numero 0445/671642 int. 2 o int. 3;

- Chiamare il Numero Verde Istat 800   188 802: attivo dal 1° ottobre al 20 dicembre, ore 9:00-21:00

- Consultare il sito web l’ISTAT al   link www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

- Scrivere all'indirizzo di posta   elettronica censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

Data ultimo aggiornamento: 31/12/2019