AGGIUNGI UN'OSTETRICA AI TUOI CONTATTI

Percorso gratuito offerto dal Comune di San Vito di Leguzzano alle neo mamme e neo papà.

L' Amministrazione comunale ha finanziato anche per il triennio 2022 / 2024 il progetto di accompagnamento al dopo nascita e oltre, denominato “Aggiungi un’ostetrica ai tuoi contatti”, in collaborazione con l’associazione ALMA.THI di Thiene.

Il progetto si propone di garantire e supportare la continuità tra le cure e l’assistenza erogate dalle strutture sanitarie con quelle offerte dal territorio, al fine di promuovere la salute di queste nuove famiglie.

La presenza di una figura sanitaria a casa, nei primi giorni successivi al parto, è una risorsa importante per sostenere l’allattamento, valorizzare le competenze dei genitori, rassicurare sullo stato di salute de mamma e bambino e per offrire uno spazio di confronto e scambio di consigli, informazioni e indicazioni sulla cura del proprio figlio e la gestione delle difficoltà quotidiane.

Aggiungi un’ostetrica ai tuoi contatti” e prevede: una visita domiciliare da parte di un’ostetrica entro i primi 15 giorni dalla nascita del bambino. Incontri di gruppo con mamme e bambini nel puerperio e durante tutto il primo anno del bambino, tenuti dall’ostetrica e dallo psicologo-psicoterapeuta con eventuale collaborazione di altri professionisti,(pediatri, nutrizionisti, educatrice perinatale) a seconda dei bisogni rilevati. Al bisogno, una visita gratuita domiciliare gratuita da parte di uno psicologo – psicoterapeuta. La nascita di una nuova vita è un momento di gioia e porta con se intense emozioni. Il il ritorno a casa e la nuova quotidianità possono essere vissuti, da mamma e papà, come un momenti faticosi e colmi di incertezze. Per questo motivo l’Amministrazione vuole essere vicina alle famiglie collaborando con figure professionali che si occupano della salute delle persone e pongono attenzione a questi momenti così delicati e preziosi.

Per informazioni rivolgersi al comune di San VIto di Leguzzano (0445 671642) o all’Associazione ALMA .THI (almathi.thiene@gmail.com)

Data ultimo aggiornamento: 16/01/2024