Comune di San Vito di Leguzzano: vincitore della I° edizione del progetto “Piccolo Comune Amico 2020/2021”, categoria “Nuova Gioventù Digitale”

Il Comune di San Vito di Leguzzano rientra tra i 5 Comuni vincitori della

I° edizione del progetto “Piccolo Comune Amico 2020/2021”

categoria “Nuova Gioventù Digitale”

video promozionale del Comune di San Vito di Leguzzano  creato da Codacos

In occasione della “Giornata mondiale dei nonni e degli anziani”, istituita ufficialmente da Papa Francesco, che quest’anno cade il 25 luglio, il Codacons proclama i 5 piccoli comuni vincitori del premio “Nuova Gioventù Digitale”.

Anche nell’ottica di incentivare e rilanciare il turismo dopo il periodo di lockdown, infatti, il Codacons ha istituito il Premio “Nuova Gioventù Digitale” dedicato alle persone anziane, categoria che maggiormente ha risentito della pandemia, oltre che dal punto di vista sanitario, anche da quello dell’isolamento sociale.

Premio assegnato a 5 piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti che si siano impegnati nell’assistenza alla terza età durante i mesi dell’emergenza e in questo periodo di “ripresa”, attraverso diversi strumenti, con particolare riguardo agli “strumenti a distanza”, data l’esigenza sanitaria di tutelare gli anziani dal contagio: call center di supporto psicologico, organizzazione della ricezione e gestione dei bisogni della persona (fare la spesa, o svolgimento di altri adempimenti e aiuto negli spostamenti per facilitare il distanziamento sociale ed evitare situazioni di rischio), organizzazione di supporti ricreativi e di svago. Sono queste le attività che i piccoli comuni italiani hanno spontaneamente messo in atto per tutelare il nostro bene più prezioso, gli anziani, per fornire loro strumenti che migliorino la qualità della loro vita in un momento in cui questa categoria di cittadini sta avendo più difficoltà.

Il Premio Nuova Gioventù Digitale ha ricevuto il plauso del Santo Padre, che ha fatto pervenire il suo apprezzamento all’iniziativa.

Per i comuni vincitori sono stati creati video promozionali, che verranno diffusi da tutti i canali comunicativi e social di tutti i partner del progetto - Intea San Paolo, Symbola, Coldiretti, Tourig Club, Autostrade per l’Italia, Anci, Uncem, SisalPay, pagine social, sito internet, riviste, customer dispaly nei punti vendita dedicati, per far conoscere in tutta Italia ed all’estero i comuni e il loro impegno sociale.

Data ultimo aggiornamento: 27/07/2021