logo MyPortal

Comune di San Vito di Leguzzano

Provincia Vicenza - Regione del Veneto

Progetto AVATAR - Webinar FAKE NEWS

Avatar in collaborazione con associazione FareDigitale,  propone nuovi e interessanti appuntamenti del webinar gratuito per apprendere e scoprire il concetto di FakeNews, imparare a riconoscere le bufale online e capire come evitarle…e soprattutto evitare di diffonderle!

Ogni incontro, riprendendo le fila dei precedenti, affronterà nuove ed incalzanti tematiche sulle FakeNews, coinvolgendo l’auditorio ed invitandolo a porre nuove questioni e domande, perché è solo grazie al nostro innato spirito critico che possiamo arginare un fenomeno purtroppo sempre più diffuso e preoccupante.

Sul web si può trovare di tutto, informazioni utili e fandonie: internet ha creato un nuovo ecosistema informativo, in cui realtà e fantasia spesso si confondono a tal punto da farci dubitare su che cosa sia VERO e cosa sia FALSO.
Per essere credibili, le fake news devono essere verosimili e quindi contenere elementi di verità. Vengono create attingendo a fatti reali, distorcendone la narrazione e inducendo il lettore a crederci.
Chi è vittima di una fake news non si accorge di esserlo e, perciò, non la riconosce come tale.
Ma perché ci crediamo? Quali sono i meccanismi mentali che ci portano a credere a ciò che non ha fondamenta? E come ci si difende?

I NUOVI appuntamenti del “Webinar FAKE NEWS: come riconoscerle, smontarle e difendersi – una serie di incontri ONLINE” si terranno online, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, nelle seguenti date:

• Martedì 16 Novembre
  • Martedì 14 Dicembre
  • Martedì 18 Gennaio

Per iscriversi compilare il sondaggio tramite questo link:

Data ultimo aggiornamento: 19/01/2022
Piazza Marconi,7 - CAP 36030
P.IVA e C.F. 00283120244
Codice Iban IT93M0306912117100000046059 - Codice Banca D'Italia Comune di San Vito di Leguzzano: 0303141 sanvitodileguzzano.vi@cert.ip-veneto.net