« Marzo  2024 »

UNA SCELTA IN COMUNE

Quando richiedi la Carta d'Identità esprimi la tua Volontà alla donazione di Organi e Tessuti.

Ogni cittadino ha a disposizione differenti modalità per esprimere in vita la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. Tutte le modalità sono egualmente valide e, qualunque sia la scelta espressa, questa verrà rispettata dai medici:

• compilando e firmando un modulo presso le ULSS di appartenenza;
  • mediante atto olografo indicando la propria volontà e i dati personali. Questa di dichiarazione va firmata e datata e deve essere sempre portata con sé;
  • firmando la tessera o l’atto olografo dell’A.I.D.O.(Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti e Cellule);
  • compilando e firmando il “tesserino Blu” consegnato dal Ministero della Salute nel maggio 2000 o le tessere delle Associazioni di settore. Questi documenti devono essere custoditi insieme ai documenti personali;

Anche il Comune di San Vito di Leguzzano ha aderito al progetto "Una scelta in Comune". Dal 1 luglio 2017 i residenti maggiorenni avranno la possibilità di esprimere la loro volontà alla donazione o al diniego di organi e tessuti,  oltre alle modalità suidicate,  anche al momento del rilascio della Carta d’Identità, firmando l'apposita dichiarazione,  resa in doppia copia.

Il dato così acquisito sarà inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentirne la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

In caso di ripensamento, la nuova volontà a donare o meno dovrà essere manifestata presso l'ufficio preposto dell’ULSS, oppure al momento del rilascio di una nuova Carta d'identità.

Ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita collegandosi ai seguenti indirizzi:

www.trapianti.salute.gov.it   (Ministero della Salute)  www.srtveneto.it  (Coordinamento Regionale Trapianti)

Data ultimo aggiornamento: 05/07/2017