logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di San Vito di Leguzzano

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

CARTA D'IDENTITA'

La Carta d'Identità è un documento di riconoscimento rilasciato dalla nascita a tutti i residenti nel Comune;  per i cittadini italiani costituisce anche titolo valido per l’espatrio, in tutti in Paesi dell’Unione Europea o in quelli con cui vigono particolari accordi internazionali.

 La sua validità varia a seconda dell’età del titolare:

  • Minori di 3 anni:  3 anni
  • dai 3 ai 18 anni: 5 anni
  • Maggiorenni: 10 anni

 Dal 16 aprile 2018 anche questo Comune emette la CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.) IMPORTANTE. Il documento viene  rilasciato a tutti i residenti solo ed esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero 0445 671642 int. 2.

 Quando richiedere la C.I.E.

la richiesta può essere presentata 180 giorni prima della scadenza o in seguito a smarrimento furto o deterioramento.

 Come richiedere la C.I.E.

il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi allo sportello con: 

- la carta d'identità scaduta o deteriorata o, in mancanza, altro documento di riconoscimento valido;    

- una fotografia formato tessera, recente, sfondo chiaro, scatto frontale, a mezzo busto, con gli occhi ben visibili, senza occhiali, senza copricapo (ammesso solo per motivi religiosi);   

- la tessera sanitaria;   

- in caso di furto, smarrimento, deterioramento della precedente Carta d'Identità, la relativa denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza;   

- se cittadini appartenenti all'unione Europea: passaporto o carta d'identità validi rilasciati dallo Stato di Appartenenza; 

- se cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno e passaporto in corso di validità.

  Validità per l'espatrio

Maggiorenni: Nessun altro documento oltre a quelli sopraindicati. Al momento del rilascio viene sottoscritta la dichiarazione di assenza di condizioni ostative; chi ha figli minori dichiara inoltre di avere l’assenso dell’altro genitore.

Minorenni: E’ sempre necessaria la presenza sia del titolare che, a partire dai 12 anni firma il documento, sia di entrambi i genitori per la dichiarazione di assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello l'altro deve presentare la di chiarazione di assenso (come da modello allegato), unitamente alla fotocopia del  documento di riconoscimento del genitore assente.

NOTA: il decreto legge 1/2012 prevede che i minori di 14 anni possono espatriare purchè viaggino:

-          con i genitori o chi ne fa le veci. Sul documento del minore sono indicati i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci; 

-          senza la presenza dei genitori o di chi ne fa le veci. In questo caso oltre alla carta d’identità è necessaria una dichiarazione di accompagno sottoscritta dai genitori dagli accompagnatori e validata dalla Questura di Vicenza.

 Costi e modalità di pagamento

La CIE ha un costo di Euro 22,00 - da pagare allo sportello il giorno dell'appuntamento. In caso di nuovo rilascio per smarrimento, deterioramento o furto del precedente documento, il costo sarà Euro 27,00

Tempi di rilascio                                                                                                                                             

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, l’ufficio anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta di richiesta della CIE, contenente il numero nazionale e la data di rilascio.  La consegna del nuovo documento, a cura del Ministero dell'Interno, avviene tramite servizio postale con plico raccomandato entro circa dieci giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.         Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della Carta d’ Identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento. Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE verrà depositata al competente Ufficio Postale. La CIE potrà essere ritirata esclusivamente dall’interessato o da un delegato se indicato al momento della richiesta.

 Carta d’identità cartacea

 Dal 16 aprile 2018 la Carta d’Identità cartacea NON SARA’ PIU’ EMESSA, salvi comprovati e documentati motivi di urgenza: salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, o nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).

Le carte d'identità cartacee continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza (indicata sul retro del documento).

  Donazione organi e tessuti  

 Contestualmente alla richiesta della Carta di Identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

 

Allegati:

 - assenso espatrio minore

 - dichiarazione di accompagno

Piazza Marconi,7 - CAP 36030
P.IVA e C.F. 00283120244
Codice Iban IT93M0306912117100000046059 - Codice Banca D'Italia Comune di San Vito di Leguzzano: 0303141 sanvitodileguzzano.vi@cert.ip-veneto.net