logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di San Vito di Leguzzano

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Servizio di Assistenza Domiciliare

DESCRIZIONE: Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un servizio erogato presso il domicilio di soggetti non completamente autosufficienti e svolto da personale selezionato in possesso del diploma di operatore socio-sanitario o titoli equivalenti che lavora con professionalità, riservatezza e rispetto. Per il Comune di San Vito di Leguzzano è affidato alla cooperativa “Mano Amica” di Schio.

Le finalità del servizio sono:

- aiuto alla persona, affinché possa vivere nel suo ambiente familiare il più a lungo possibile, attraverso anche il mantenimento e il recupero delle capacità residue;
- supporto e sostegno ai familiari attraverso anche una valorizzazione delle risorse della rete parentale.

Nella fattispecie il Servizio di assistenza domiciliare comprende i seguenti interventi:
1-  IGIENE PERSONALE
2-  ATTIVITÀ SEMPLICI DI SUPPORTO DIAGNOSTICO (MEDICAZIONE PIAGHE – FRIZIONI – MASSAGGI)
3-  ANTENIMENTO DELLE CAPACITÀ RESIDUE ( MOBILIZZAZIONE – UTILIZZO DEI PRESIDI – AIUTO NELLA DEAMBULAZIONE – ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE)
4-  IGIENE DOMESTICO-ALBERGHIERO
5-  AIUTO NELLA PREPARAZIONE O ASSUNZIONE DEI PASTI

E' funzionante tutti i mesi dell'anno ed è svolto di norma su sei giorni alla settimana, con orario compreso tra le 7,00 e le 20,00. Il piano personalizzato di intervento viene concordato sulla base del bisogno valutato dall'assistente sociale.


MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta va presentata compilando l'apposito modulo in sede di colloquio con l'assistente sociale, che fisserà, inoltre, una eventuale visita domiciliare per una valutazione del bisogno. Al modulo, per fruire della tariffa agevolata, si dovrà allegare l'Attestazione ISEE in corso di validità, la fotocopia di un documento del richiedente e/o del beneficiario.


REQUISITI

Per accedere al servizio il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

-essere residente o domiciliato nel Comune di San Vito di Leguzzano
Il servizio viene attivato in base alla valutazione di necessità effettuata dall'assistente sociale:


COSTO

La Giunta Comunale ha fissato la tariffa ordinaria del servizio, nonché le agevolazioni previste in base alla situazione economica del nucleo familiare. Per la richiesta di tariffa agevolata deve essere presentata la dichiarazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità. E' possibile non presentare la dichiarazione ISEE, in tale ipotesi verrà applicata la tariffa ordinaria massima di € 15,00/h.

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO:

Una volta verificati i requisiti e la disponibilità del personale i tempi per l’ammissione al servizio sono di pochi giorni (la programmazione è settimanale).

Piazza Marconi,7 - CAP 36030
P.IVA e C.F. 00283120244
Codice Iban IT93M0306912117100000046059 - Codice Banca D'Italia Comune di San Vito di Leguzzano: 0303141 sanvitodileguzzano.vi@cert.ip-veneto.net