logo MyPortal

Errore caricamento immagine.

Adesione dell'H Open Week sulla salute della donna

Tutti gli appuntamenti da giovedì 11 a giovedì 18 aprile 2019

L’Ulss 7 Pedemontana aderisce alla 4a edizione dell’H Open Week sulla salute della donna, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle più importanti patologie femminili.

Da giovedì 11 a giovedì 18 aprile 2019, saranno promossi i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili con incontri aperti al pubblico e distribuzione di materiale informativo.

Ecco le iniziative proposte nel Distretto 2 Alto Vicentino:

Area ginecologia – ostetricia:
giovedì 11- giovedì 18 aprile: Allestimento mostra ospitata nell’Ospedale Alto Vicentino, nella Casa della Salute a Schio e nel Centro Sanitario Polifunzionale a Thiene
Per l’intera durata dell’evento sei poster presentano problemi femminili con ricadute fisiche e psicologiche nella quotidianità, spesso celate per pregiudizio sociale o sottostimate nei sintomi e nelle manifestazioni cliniche: menopausa, dolore pelvico, endometriosi, incontinenza urinaria, depressione post partum, infertilità. I poster illustrano cause, sintomi e cure, con riferimenti ai Servizi aziendali ai quali rivolgersi.

Area diabetologia – dietologia e nutrizione – stili di vita:
venerdì 12 aprile dalle ore 9 alle ore 12  Punto informativo "Dedicato a noi donne" - Ospedale Alto Vicentino
Presenza di stand sulle seguenti tematiche: Alimentazione, Diabete, Attività fisica e Alcol in gravidanza, Prevenzione tumore al seno, in collaborazione con le Associazioni di volontariato

Area malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare:
sabato 13 aprile dalle 8.30 alle 12.30 “Regine di cuori”
Attività di prevenzione cardiocircolatoria, rivolta alle donne, con possibilità di effettuare gratuitamente il controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.
L’attività si svolge nei Centri di Prevenzione dell’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino ONLUS:
·        Lugo di Vicenza Centro Diurno di Aggregazione in Via Sioggio, 1
·        Piovene Rocchette Locali sotto la Scuola Media in Via G. Matteotti
·        Villaverla Centro Anziani “Giovanni XXIII” in Via A. De Gasperi, 6
E’ necessario presentarsi a digiuno

Area violenza sulla donna (incontro condiviso tra Distretto 1 e 2)
mercoledì 17 aprile  ore 20:30 Casa di Riposo Villa Sant'Angela P.zza Mazzini n.15  Breganze
Incontro aperto alla popolazione sulla rete antiviolenza per le donne “Giù le mani”
Temi presentati:
·        Il percorso in Pronto Soccorso, aspetti sanitari e psicologici: l'importanza della giusta accoglienza
·        I Servizi del Territorio
·        I diritti delle donne