logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di San Vito di Leguzzano

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

Errore caricamento immagine.

SIA - Sostegno all'Inclusione Attiva


contributi a sostegno delle famiglie in condizioni di povertà

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. La nuova misura è operativa su tutto il territorio nazionale a partire dal 2 settembre 2016.Le domande si presentano esclusivamente in modalità assistita, prendendo appuntamento con l'Assistente Sociale  al numero di telefono 0445 671642 int. 3.Chi ne ha diritto

A poterne beneficiare sono le famiglie con ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale a 3.000 euro che vedono la presenza, all'interno del nucleo familiare, di un componente di età inferiore ai 18 anni, o di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore, o di una donna in stato di gravidanza accertato (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.Tale progetto, costruito dai servizi sociali del Comune insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni, coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardare, ad esempio, i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

 Requisiti

La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare compilando la domanda (esclusivamente in modalità assistita) con la quale dichiara il possesso di alcuni requisiti (di cittadinanza, familiari ed economici) e il loro permanere per l'intera durata del periodo di erogazione del beneficio:

1) Requisito di cittadinanza

  • essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere residente in Italia da almeno 2 anni;
  • essere attualmente residente nel Comune di San Vito di Leguzzano

 2) Requisiti familiari

  • presenza di un componente di età minore di anni 18;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertato (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).

3) Requisiti economici

  • ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale a 3.000 euro.

In caso di variazioni della composizione familiare rispetto a quanto indicato ai fini ISEE:
- nascita o decesso di un componente: i nuclei familiari sono tenuti a presentare entro due mesi dall’evento una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica utilizzata ai fini ISEE) aggiornata: di conseguenza verrà rideterminato il beneficio

altre variazioni: il beneficio decade dal bimestre successivo alla variazione

  • Dichiarazione che non si beneficia di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, eventualmente percepiti nel mese precedente la presentazione della domanda del SIA deve essere inferiore a euro 600 mensili;
  • Dichiarazione che non si beneficia di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati: non può accedere al SIA chi è già beneficiario dell'indennità di disoccupazione Naspi, dell’assegno di disoccupazione Asdi o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;
  • Assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda.

Il possesso dei requisiti  deve riguardare tutti i componenti del nucleo familiare ISEE e verrà verificato dalle rispettive amministrazioni competenti. In caso di dichiarazioni false si procederà a segnalazione in applicazione della vigente normativa. 

Come godere del beneficio: adesione al progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale.Il rispetto del progetto è vincolante per accedere al beneficio, pena la revoca del beneficio stesso.Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità, e implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva del lavoro, l‘adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.  

Valutazione delle domande

Il nucleo familiare del richiedente in possesso dei sopra indicati requisiti dovrà ottenere un punteggio, assegnato da Inps e Comune, ciascuno per la propria competenza, relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 45 punti. La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti.

La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.

Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti.

I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE.

 

Modalità di erogazione del beneficio SIA

La disponibilità è accreditata dall'Inps nella carta precaricata SIA a decorrere dal bimestre successivo a quello della presentazione della richiesta.

La carta può essere usata solo dal titolare che riceverà a mezzo raccomandata una comunicazione da Poste Italiane con le indicazioni per il ritiro.

Le carte vengono rilasciate da Poste Italiane con la disponibilità finanziaria relativa al primo bimestre, determinata in base alla numerosità del nucleo familiare:

Nucleo familiare

Ammontare del beneficio mensile

1 membro

80 euro

2 membri

160 euro

3 membri

240 euro

4 membri

320 euro

5 o più membri

400 euro

Con la  carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La carta può essere anche utilizzata negli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. Con la  carta, inoltre, si può accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata, a condizione di aver compilato l’apposita sezione presente nel modulo di domanda. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.

In caso di esaurimento delle risorse disponibili per tale beneficio a livello nazionale, l’acquisizione delle domande è sospesa. La rimodulazione dei criteri di accesso ovvero dell’ammontare del beneficio opera esclusivamente nei confronti delle richieste di beneficio successive all’esaurimento delle risorse non accantonate.

 

Revoca del beneficio SIA

La revoca del beneficio SIA avviene in caso di:

  1. mancata sottoscrizione del progetto personalizzato da parte anche di un solo componente il nucleo ;
  2. mancato rispetto del progetto personalizzato;
  3. venir meno del bisogno che ha determinato l’erogazione del beneficio;
  4. variazione nella composizione del nucleo familiare rispetto a quanto indicato ai fini ISEE.

 

Come e dove

Il richiedente in possesso dei requisiti sopra descritti può presentare domanda, necessariamente in modalità assistita, prendendo appuntamento con l'Assistente Sociale al numero di telefono 0445 671642 int. 3.Non saranno accolte domande presentate in maniera differente.

Al momento della presentazione della domanda allo sportello è necessario essere in possesso di:

  • codice fiscale;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
  • permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e permesso di soggiorno dei familiari del cittadino italiano o comunitario;
  • dati DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica utilizzata ai fini ISEE) in corso di validità;
  • certificazione rilasciata da una struttura pubblica attestante la condizione di disabilità;
  • documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica che attesta lo stato di gravidanza (non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto)
  • elenco di tutte i trattamenti economici rilevanti di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, percepiti nel mese precedente la presentazione della domanda del SIA;
  • elenco, con indicazione della targa e del proprietario, dei seguenti  beni durevoli di valore posseduti dai componenti nucleo familiare Isee: autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc e/o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc;

 

Per informazioni

Assistente Sociale - tel 0445/671642 int. 3

Sull’ISE/ISEE: Centri di assistenza fiscale (CAF),


Data ultimo aggiornamento: 22/09/2016
Piazza Marconi,7 - CAP 36030
P.IVA e C.F. 00283120244
Codice Iban IT93M0306912117100000046059 - Codice Banca D'Italia Comune di San Vito di Leguzzano: 0303141 sanvitodileguzzano.vi@cert.ip-veneto.net