Comune di San Vito di Leguzzano

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 16 aprile 2018 MA SOLO SU APPUNTAMENTO

CARTA D’ IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 16 aprile 2018 anche il Comune di San Vito di Leguzzano emetterà la Carta di Identità Elettronica.

IMPORTANTE  il documento verrà rilasciato a tutti i residenti solo ed esclusivamente su appuntamento, telefonando al nr. 0445 671642 int. 2 o presentandosi direttamente all'ufficio servizi demografici negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 17:00 alle 18:00).

Come richiedere la C.I.E.

il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi di persona munito di:

- precedente Carta d'Identità scaduta o deteriorata (o, in mancanza, altro documento di riconoscimento);

- tessera sanitaria;

- una fotografia formato tessera che rispetti le regole ICAO (recente 6 mesi, sfondo chiaro, scatto frontale, a mezzo busto, senza occhiali, senza copricapo);

- in caso di furto, smarrimento, deterioramento del precente documento, la relativa denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza;

- per i cittadini dell'Unione Europea: documento d'identità valido (carta d'Identità o passaporto) rilasciato dallo Stato di appartenenza;

- per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea) passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.

Costi e modalità di pagamento:

La CIE ha un costo di Euro 22,00 - da pagare in contanti allo sportello il giorno dell'appuntamento. In caso di nuovo rilascio per smarrimento, deterioramento o furto del precedente documento, il costo sarà Euro 27,00.

Tempi di rilascio

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, l’ufficio anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, contenente il numero nazionale e la data di rilascio.

La consegna del nuovo documento, a cura del Ministero dell'Interno, avviene tramite servizio postale entro circa sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della Carta d’ Identità per evitare di trovarsi sprovvisti di documento. Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza all'ufficio postale per quindici giorni solari (a partire dal quarto giorno solare successivo al rilascio dell'avviso) e successivamente inviata all'ufficio Anagrafe del Comune. La CIE potrà essere ritirata esclusivamente dall’interessato o da un delegato se indicato al momento della richiesta.

Carta d’identità cartacea

Dal 16 aprile la Carta d’Identità cartacea NON SARA’ PIU’ EMESSA, salvi comprovati e documentati motivi di urgenza: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, o nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).

Donazione organi e tessuti

Contestualmente alla richiesta della Carta di Identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può esprimere la volontà alla donazione di organi e tessuti.

Si ricorda che le Carte d’Identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza indicata sul retro.

Data ultimo aggiornamento: 12/04/2018
Piazza Marconi,7 - CAP 36030
P.IVA e C.F. 00283120244
Codice Iban IT93M0306912117100000046059 - Codice Banca D'Italia Comune di San Vito di Leguzzano: 0303141 sanvitodileguzzano.vi@cert.ip-veneto.net