Contenuto |
Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cos'è SUAP Dimensione allegati Requisiti per l'accesso Assistenza utenti Diritti di segreteria Modalità di pagamento Ufficio SUAP
COSA È SUAP Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’unico strumento che l’utente può utilizzare per comunicare l’apertura, la modifica o la cessazione di un’attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio( sono escluse le sagre, fiere, commercio ambulante, …). Fornisce una risposta unica in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento. E’ gestito attraverso il portale impresainungiorno ed è in delega alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Vicenza. Andando sul sito http://www.impresainungiorno.gov.it/web/vicenza/comune/t/I401 l’utente, previa registrazione, può accedere alla compilazione della domanda in modalità telematica seguendo un percorso guidato e inoltrare la stessa alla casella pec Suap del Comune. La compilazione è on line, non si inviano moduli prestampati, eccetto eventuali allegati. Le domande presentate con altre modalità di invio (es. PEC o CARTACEO) sono irricevibili.
DIMENSIONE ALLEGATI La dimensione massima degli allegati è di 10 MB; non c'è limitazione nel numero degli allegati che si possono caricare nella pratica.
REQUISITI PER L’ACCESSO Per accedere allo sportello SUAP è indispensabile essere in possesso di Key per la firma digitale e di PEC (Posta Elettronica Certificata). Chi non ne fosse in possesso si può avvalere delle associazioni di categoria (Ascom, Confesercenti, Associazione Artigiani, Coldiretti, …) oppure del proprio tecnico di fiducia (commercialista, architetto, geometra, ingegnere, perito, …), sottoscrivendo apposita procura automaticamente redatta durante la compilazione on line della pratica.
ASSISTENZA UTENTI Il portale SUAP fornisce agli utenti un servizio di assistenza per la compilazione e l’inoltro delle pratiche, tramite call center allo 199 50 2010 e tramite e-mail all’indirizzo: assistenza.utenti.suapcamerale@impresainungiorno.gov.it. E’ disponibile anche un manuale operativo on line, continuamente aggiornato.
DIRITTI DI SEGRETERIA Per le pratiche relative al commercio non sono dovuti diritti di segreteria. Per le pratiche di edilizia gli importi dei diritti di segreteria sono i seguenti:
PERMESSI DI COSTRUIRE
| |
non onerosi
|
€
|
60,00
|
onerosi fino a 100 mq. compresi
|
€
|
155,00
|
|
|
|
onerosi da 100 mq. fino a 200 mq. compresi
|
€
|
260,00
|
|
|
|
onerosi da 200 mq. fino a 400 mq. compresi
|
€
|
360,00
|
|
|
|
oltre i 400 mq. e per opere di urbanizzazione
|
€
|
515,00
|
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'
|
art. 22 commi 1 e 2 DPR 380/2001 (esclusi gli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche)
|
€
|
60,00
|
DENUNCE DI INIZIO ATTIVITA'
|
|
|
|
non onerose (esclusi gli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche)
|
€
|
60,00
|
|
|
|
onerose fino a 100 mq. compresi
|
€
|
155,00
|
|
|
|
onerose da 100 mq. fino a 200 mq. compresi
|
€
|
260,00
|
|
|
|
onerose da 200 mq. fino a 400 mq. compresi
|
€
|
360,00
|
|
|
|
oltre i 400 mq.
|
€
|
515,00
|
AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE ART. 146 D.LGS. 42/2004
|
€
|
30,00
|
ACCERTAMENTI CONFORMITA' PAESAGGISTICA CON RILASCIO PROVVEDIMENTO IN SANATORIA
|
€
|
30,00
|
DOMANDE DI GIUDIZIO PRELIMINARE AI SENSI DELL'ART. 23 REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE
|
€
|
30,00
|
CERTIFICATI DI AGIBILITA'
|
per ogni singola unità non residenziale
|
€
|
50,00
|
CERTIFICATI DI INAGIBILITA'
|
€
|
30,00
|
ALTRI CERTIFICATI, ATTESTAZIONI DICHIARAZIONI IN MATERIA URBANISTICO EDILIZIA
|
€
|
30,00
|
ORDINANZE AI SENSI DEL CODICE DELLA STRADA (CHIUSURA STRADA, MODIFICA VIABILITA') esclusi enti gestori di servizi pubblici
|
€
|
30,00
|
AUTORIZZAZIONI PER INSEGNE PUBBLICITARIE, ACCESSI CARRAI, MANOMISSIONE STRADE E ALTRI LAVORI INTERESSANTI SUOLO PUBBLICO
|
€
|
30,00
|
MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire scegliendo fra due modalità:
- on line tramite carta di credito. Sul portale è disponibile un manuale operativo che spiega come esplicarla.
- tramite bonifico bancario, codice iban: IT97O0622512186100000046331. In questo caso una volta effettuato il pagamento è richiesto l’invio on line della ricevuta.
UFFICIO SUAP Comune di Monte di Malo – via Europa 14 -36030 Monte di Malo Responsabile d.ssa Emanuela Zanrosso Funzionario incaricato d.ssa Alessia Italia Montagna Tel 0445/589734 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 18:00
|